3° Raduno dei Vulcani

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Raduno dei Vulcani 2019

https://www.freebikemarsciano.com/radunodeivulcani

La Free Bike Marsciano ASD organizza,   il  “3° RADUNO DEI VULCANI

per Mountain-bike, che porterà i biker, sul terreno dei tre piccoli Vulcani e  nel territorio e nei boschi del Parco del Monte Peglia.

La manifestazione è di tipo escursionistica e non competitiva.

 Due i percorsi proposti,

  • il lungo di 48 km e 1450 d.s.l. 
  • il corto di 28 km e 700 d.s.l.
    Sono ammesse anche e-bike.

Come nelle precedenti edizioni abbondanza di Foto e Video su questo straordinario tracciato gratuite per tutti i partecipanti.

Anche in questa edizione abbiamo integrato eventi nell’evento perché crediamo, che anche chi accompagna o chi magari è curioso di conoscere queste manifestazioni o semplicemente, a chi piace camminare nella natura, possa celebrare questa giornata in compagnia…. e noi proveremo ad arricchirlo anche con un po’ di storia, con una passeggiata, che avrà inizio alle ore 09:30 circa, terminata la partenza dei Bikers, accompagnati da personale qualificato, inizierà con la visita al Museo Vulcanologico, per poi percorrere circa 6 Km sul terreno dei TRE VULCANI.
Il tracciato avrà il suo termine nei giardini e con lo splendido scenario di Villa Faina, dove tutti insieme, festeggeremo questa giornata con l’ottima e abbondante cucina e Birra per tutti, il costo di iscrizione è di €.15,00 con un ricco pacco gara per tutti gli iscritti

Il monte Peglia  situato nel territorio del comune di San Venanzo, appartenente ad un gruppo di rilievi che separano il territorio di Orvieto dalla valle del Tevere, nel segmento mediano del suo percorso nell’area della Regione Umbria.

È compreso nell’area del parco del Monte Peglia e della Selva di Meana, con una zona racchiusa tra il corso dei torrenti Fersinone, Chiani, Faena e Calvana.

Nei 40 mila ettari del Monte Peglia si possono ammirare oltre mille specie vegetali,  e si osservano attualmente ben quarantaquattro specie di mammiferi selvatici, oltre a trentaquattro varietà di uccelli.

La riserva naturale del Monte Peglia, oltre che per le presenze di fauna e flora, si caratterizza anche per la presenza di giacimenti di fossili preistorici e per i tre vulcani, oramai spenti, nei pressi del paese di San Venanzo. Dall’arcaica attività di questi ultimi si può osservare l’associazione di rocce rarissime presenti altrimenti solo in Cina, Uganda e Brasile. Nello specifico si tratta della “venanzite”, roccia emessa dal vulcanetto di Pian di Celle presso San Venanzo.

 

Settembre 08 2019

Dettagli

Data: Settembre 8
Costo: 15,00€
Categoria Evento:
Sito web: https://www.freebikemarsciano.com/radunodeivulcani
Pacco Gara
Servizi
Cronometraggio

Luogo

Organizzatore