Questa particolare cronoscalata riguarda ovviamente solo i percorsi medio e lungo, in quanto i partecipanti del corto, dopo la discesa di Pedona, rientreranno direttamente alla cittadella del Carnevale.
Si tratterà della 4° cronoscalata per i partecipanti del lungo e della 3° per il medio, infatti i due percorsi si riuniranno sulla Freddana e proseguiranno assieme su questo tratto di strada. Per la precisione i partecipanti del lungo affronteranno questa crono dopo 88 Km mentre il medio la incontreranno dopo 63 Km.
Ci troveremo nel comune di Lucca e avremo appena superato l’antico manicomio di Maggiano della città (ovviamente ormai chiuso da anni) sul colle che sovrasta la Riserva Naturale del Lago di Massaciuccoli al confine con il paese di Torre del Lago Puccini nel comune di Viareggio.
Si tratterà di una cronoscalata particolare, adatta ai velocisti puri, in quanto molto corta di solo 2 Km e con un dislivello di 80 metri, che permetterà ai migliori di sfiorare i 35 Km/h!
Data la nostra vocazione cicloturistica alla scoperta dei più bei paesaggi della Versilia, all’arrivo in cima al paese di Balbano si aprirà un paesaggio mozzafiato con scorci incredibili sul Lago di Massaciuccoli. Proprio per questo, il punto acqua con i Sali e gli integratori non si troverà in cima alla salita ma un paio di tornanti dopo, dove il panorama potrà esprimere al massimo la sua bellezza.
Se l’ascesa sarà semplice, molta più attenzione dovrà essere data alla discesa in quanto il fondo stradale non è dei migliori ed in alcuni tornanti sono presenti delle buche.
Da qua proseguiremo verso l’ultima crono, quella del monte Pitoro che vi racconteremo la prossima settiamana.
P.S. stiamo lavorando con tutte le amministrazioni comunali coinvolte, potrebbero esserci delle sorprese e forse altre cronoscalate ma per il momento confermiamo tracciato ma ci riserviamo di farvi sapere eventuali novità