52° Giro delle Alpi Apuane – Massa Carrara

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Giro delle Alpi Apuane giunge all’edizione n°52, una gara granfondo tra le più antiche d’Italia.

Il Giro delle Alpi Apuane Granfondo segue un tracciato molto impegnativo ma altrettanto meraviglioso dal punto di vista paesaggistico… si parte dallo stupendo centro storico di Massa, si passa tra le CAVE di marmo di Carrara, si attraversa la Lunigiana fino ad arrivare nella meravigliosa Garfagnana con i suoi laghi e panorami stupendi per poi arrivare a comprendere la particolarità di questa gara ciclistica…il panorama mozzafiato dal Passo del Vestito dove si vede tutta la costaToscana e Ligure; dalle 5 Terre fino a Livorno perchè è a Massa che le montagne arrivano vicinissime al mare!

Il percorso nel dettaglio:
Si parte da piazza Aranci verso piazza Liberazione e si percorre la Via Aurelia per circa 5 km per poi svoltare a destra imboccando la Strada dei Marmi fino ai Ponti di Vara (10 km circa con pendenza media 4%).
Si scende quindi verso il centro di Carrara e immettendosi sulla Strada provinciale 73dir passando per Sorgnano, Gragnana, Castelpoggio fino a Monte Garboli (650mt) (10km con pendenza media del 6% con punte massime dell 11%).
Da Monte Garboli una lunga discesa di circa 15km toccando Tendola, Santerenzo Monti e Ceserano ci porterà al bivio tra i due percorsi.
Dal bivio si prosegue verso destra sulla statale n.63 per 2 km circa e si imbocca la strada provinciale 445 fino a Minucciano passando per Gassano, Gragnola, Codiponte e Casola in Lunigiana.
Da Ceserano a Minucciano si percorrerà una salita con pendenza media del 3% di circa 20km arrivando ad un’altitudine di 750mt.
Discesa di 3km fino a Gramolazzo dove la strada torna a salire fino a Campocatino con una pendenza media del 6% e lunghezza di circa 6 km .
Una lunga discesa molto impegnativa di circa 9 km ci farà attraversare gli abitati di Vagli di sopra e Vagli di Sotto costeggiando il meraviglioso lago omonimo.
Alla fine del lungolago troviamo un altro tratto di salita che passa da Careggine fino a Pierdiscini, un tratto molto impegnativo per circa 7km con una pendenza media di circa il 9% e una lunga discesa fino a Capanne dove poi si imboccherà la Strada provinciale di Arni dopo aver percorso 105km.
Si percorrono su questa strada 8 km di cui circa 4 con una pendenza media del 3-4% e altri 4 dopo la deviazione per Arni fino al Passo del Vestito con pendenze più impegnative con picchi al 12 % (attenzione in questo tratto a due gallerie poco illuminate ) Valicata la galleria del passo del Vestito il panorama appagherà le fatiche fatte fino a questo momento…
Una lunga discesa di 27 km attende gli atleti toccando i paesi di Antona, Altagnana, San Carlo fino a Via Tecchioni dove si svolterà a sinistra affrontando l’ultima asperità di giornata fino ad arrivare a Corsanico, San Vito – Cerreto, discesa fino a Montignoso immettendosi sulla Via Aurelia fino all’altezza di Via Prado dove si svolterà a destra attraversando i sanpietrini del centro storico per la volata finale in Via Beatrice con striscione d’arrivo in Piazza Mercurio.

Granfondo

Distanza 144
Dislivello 4000
Difficoltà Elevata
Altimetria Percorso

Mediofondo

Distanza 91
Dislivello 2100
Difficoltà Elevata
Altimetria Percorso
Giugno 16 2019

Dettagli

Data: Giugno 16, 2019
Orario: 08:00 - 17:00
Costo: €30
Categorie Evento: , ,
Sito Web: http://www.giroalpiapuane.it
Pacco Gara si
Servizi Pasta party, docce
Cronometraggio Mysdam

Località

Massa

Massa, Massa - Carrara Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Alpi Apuane ASD
Phone: 3493514196
Website: http://www-giroalpiapuane.it
Video: